i dettagli
Consigli Raimbow - tendenze, idee, suggerimenti per voi!

I dettagli in un matrimonio

I dettagli che fanno la differenza. Quante volte avrete sentito questa frase?
Non solo nel campo del wedding, si intende. E’ una frase abusata, inflazionata. Ma è pur vero che i dettagli fanno DAVVERO la differenza.
Ma quali dettagli? Di che tipo? E quando?
In un matrimonio, i dettagli sono costituiti spesso da piccolissime cose.
Quelle che non noti subito, ma che sono lì per accogliere al meglio gli ospiti.
Quella fiore in più vicino al tovagliolo, il ventaglio nella wedding bag, le infradito per ballare: i dettagli ai quali non dai subito peso, ma che ricordi a lungo.
E’ forse questa la loro funzione? Noi pensiamo di sì.

i dettagli in un matrimonio
Guardate l’eleganza della semplicità…

I dettagli durante la cerimonia…

I primi che vediamo. O che si spera si notino. I dettagli durante la cerimonia sono quelli che permettono alla coppia di differenziare fin da subito il loro evento da tutti gli altri.
Che sia una cerimonia civile, religiosa o simbolica, si può fare molto per evitare l’effetto replica del matrimonio visto un anno prima.
Gli invitati sono un popolo attento, ricordate.
Se troveranno troppe analogie con la cerimonia della cugina dello scorso anno, non ve lo faranno sapere, ma lo terranno a mente e sarà dura, poi, distinguere i due matrimoni!
E allora stupiteli. Non occorre sfarzo, occorre saper rispondere a delle esigenze. Cosa possono desiderare gli ospiti durante la cerimonia, che possa poi rimanere sempre con loro? Un ventaglio? Salviettine per rinfrescarsi? Un fermacapelli nel caso di cerimonia all’aperto e un po’ di vento? O forse un piccolo cadeaux su ogni seduta, che ringrazi loro per la presenza alla cerimonia? I dettagli che potete inserire sono innumerevoli! Pensate ai vostri cari, immaginate cosa potrebbe farli felici e troverete la risposta!

…E quelli durante il rinfresco

Non è ancora finita. I dettagli in un matrimonio non possono mancare soprattutto in location, quando un fiore in più può fare la differenza.
Se durante la cerimonia ci siamo concentrati su dettagli “utili”, durante il rinfresco possiamo dare sfogo alla fantasia, inserendo quelli che rubino la scena e l’attenzione degli invitati per la loro originalità, ma anche per la loro bellezza e particolarità.
Il segnaposto diventa un frutto o un ortaggio (si pensi ai matrimoni autunnali e alle zucche!), il menù stesso potrebbe diventare un cadeaux/ricordo perché legato a un oggetto particolare, in linea con l’evento. C’è un forte sole? Perché non prevedere piccoli ombrelli per il sole da lasciare in grandi ceste, qua e là per la location – se festeggiate in un giardino soprattutto! – a disposizione di tutti?
Fate trovare qualcosa che vi faccia ricordare positivamente, non solo sul tavolo o lungo il percorso, ma anche nelle anticamere delle toilette, per esempio.
Lasciate dei ricordi da portar via, come delle piccole piantine, qualcosa che possa davvero farvi ricordare.
E ricordate che anche i corner sono “dettagli”!

Angolo tisane in un matrimonio
Anche i corner sono un dettaglio: l’angolo tisane, per esempio, è sempre gradito!

Semplicità e ricercatezza

I dettagli semplici sono anche quelli più ricercati. E’ facile riempire di oggetti un luogo. Pensate solo a quante cose possiamo ammucchiare in casa nel giro di poco tempo. In un evento importante come un matrimonio viene voglia di piazzare “cose” un po’ ovunque. Tra candele, luci, fiori, piante, confetti e così via si rischia di riempire ogni angolo. E non serve!
Quel che serve è la semplicità. E’ bellissima, non trovate?
I dettagli in un matrimonio resteranno impressi a lungo, se sapranno colpire. Non occorre che siano stravaganti, occorre che siano sentiti. Le cortesie per gli ospiti, per esempio, sono ciò che si tende a ricordare di più. E sono i migliori dettagli che potrete inserire.
Potreste anche inserirli in luoghi meno “classici”, per stupire. Anche la consegna delle bomboniere può avvenire in maniera diversa. Potreste farle trovare direttamente sul tavolo e usarle come segnaposto, soprattutto se sono bomboniere gastronomiche.
Piccole idee che fanno la differenza, rispetto al classico.

bomboniere naturali
Le adoriamo! Piantine grasse, sempre gradite. Le abbiamo anche nel nostro ufficio!

Se poi siete alla ricerca di idee davvero nuove e al contempo semplici, venite al nostro Wedding In The Wood. I professionisti per “arredare” il vostro matrimonio con i dettagli più in voga non mancheranno. E siamo certi che tornerete a casa più che soddisfatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *