unioni civili
Notizie Rainbow - unioni e matrimoni civili

Matrimoni civili e unioni omosessuali in crescita!

Istat conferma la tendenza degli ultimi anni: matrimoni civili e unioni omosessuali sono in crescita, grazie anche alla legge del 2016 fortemente voluta da Monica Cirinnà.
Il maggior numero di unioni e matrimoni civili è nelle grandi città.
La stima dell’Istat restituisce una fotografia dai toni un po’ grigi di questa nostra Italia. Nel Bel Paese l’età media è sempre più alta, si fatica a metter su famiglia per mancanza di stabilità economica e certe scelte faticano a prender piede nei luoghi più remoti.

I matrimoni celebrati nel 2018 hanno visto un aumento del 2,3% e di questi, oltre la metà, sono stati celebrati con rito civile.

unioni civili omosessuali
Rainbow!

I dati comunque restano inferiori a quelli di 10 anni fa, quando i matrimoni complessivi furono circa 240.000. Di fronte a questo calo, però, dobbiamo porre l’aumento delle unioni civili che sono quadruplicate, passandoda 300mila a un milione e quattrocento!
Le unioni civili hanno preso un’impennata dopo il 2016, quando la legge Cirinnà entrò finalmente in vigore.

Le unioni civili omosessuali sono state 2808 – secondo il report di del 2018 – con una netta prevalenza di uomini. Poche le unioni civili al sud, tante quelle tra Nord e centro, con una concentrazione elevata nelle grandi città, come Milano e Roma,