micro wedding
Notizie Rainbow - unioni e matrimoni civili

Micro wedding e unioni civili, è possibile?

Micro wedding, ossia un piccolo matrimonio – o unione civile o cerimonia simbolica – con pochi invitati e luoghi “intimi”.
Se prima era una scelta quasi naif, ora rischia di diventare un must, a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Attualmente – 4 novembre 2020 – non è possibile organizzare NESSUN TIPO DI FESTA dopo le cerimonie, ma sappiamo che la situazione sarà transitoria e speriamo di poter tornare a realizzare unioni e matrimoni civili splendidi almeno per la fine del 2021.

Resta il fatto che il micro wedding diventerà una realtà sempre più diffusa, anche il popolo LGBT. Che ama le feste piene di gente, colore e musica vivace. Ma se si vorrà accanto qualcuno in quel giorno speciale, bisognerà optare per una festa “diversa”, più contenuta e intima, anche se pur sempre vivace.

Ma questo micro wedding in cosa consiste?

E’ un matrimonio – o unione civile – con un massimo di 50 invitati. Quando scendiamo sotto i venti si parla di minimonio o minimonia, termine coniato per quelle cerimonie DAVVERO INTIME, dove si desiderano solo i testimoni e pochissime persone di cui ci si fida.
Nel micro wedding possiamo accogliere fino a 50 persone, e se ci pensate bene anche questo può risultare molto “intimo”. La tendenza di invitare 200 persone era già in decadenza prima, soprattutto al Nord.
Ora tra decreti e paura, chi si azzarda a pensare di sposarsi – perché micro wedding a parte, secondo noi non è il momento di giusto per farlo e vi abbiamo spiegato qui il perché – lo fa in “piccolo”.
Quindi un massimo di 50 invitati, luoghi accoglienti – anche perché le grandi strutture faticano a lavorare per così poche persone – e una cura dei dettagli strepitosa. Il budget può essere lo stesso di un matrimonio “classico”, ma impegnato in maniera diversa.

unioni civili micro
Luoghi insoliti, intimità e pace: caratteristiche di un’unione civile “micro”.

Unioni civili “micro”

Il micro wedding si può ovviamente applicare anche alle unioni civili. Invece di invitare una carovana di amici, limiterete gli inviti alle persone che magari hanno condiviso con voi momenti importanti di vita e potrete scegliere delle location più adatte perché non sarete costretti ad accontentare 100 e passa persone.
Il consiglio resta sempre lo stesso: cercate una casa comunale (agriturismi, boschi, piccole ville) dove poter riunire chi amante e realizzare la vostra micro unione civile.
E’ un concetto forse difficile da comprendere, ma il micro wedding non è un’idea triste e sconsolata. E’ intimità, gioia condivisa solo chi si stima e si ama sul serio, è particolarità, ricercatezza dei dettagli e non solo. Anche nel cibo, perché potrete permettervi di scegliere luoghi dove gustare pietanze a chilometro zero, scegliere menù con più libertà e organizzare un rinfresco più creativo, come un pic nic, una merenda, un brunch. Staccarvi, insomma, dal visto e rivisto e dare vita a qualcosa di estremamente personalizzato.

union civili nel bosco
Prati, boschi e pic-nic! Nel micro wedding tutto è possibile!

Micro wedding, quando sarà possibile?

Non lo sappiamo. Si naviga a vista, ma si può iniziare a fantasticare e ideare!
Avere o non avere ancora una data non ha importanza: conta sapere cosa si desidera.
Il micro wedding richiede tempistiche di organizzazione del tutto identiche a un matrimonio classico, con tanti invitati. Forse anche qualche mese in più, se si vuole trovare il luogo adatto, e creare qualcosa di unico.

Pertanto, benché non si possano fare previsioni sul futuro dei matrimoni, possiamo iniziare a progettare e creare il format per il vostro, fin da subito, magari scegliendo una data non troppo vicina – secondo noi è saggio muoversi dopo il settembre del 2021 – e iniziando a studiare le location più adatte.

Scriveteci per raccontarci i vostri sogni e le vostre idee. E restate sempre connessi con Over The Rainbow tramite la newsletter: ogni due settimane idee, novità, suggerimenti e tanto altro. Oltre a questo riceverete la guida gratuita per le unioni civili, un pdf dal taglio easy per sposarvi senza pensieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *