unioni civili
Notizie Rainbow - unioni e matrimoni civili

Unioni civili: reversibilità alla partner sopravvissuta

La legge per le unioni civili, del maggio del 2016, prevede che il partner superstite possa godere della pensione di reversibilità.
Questo perché il componente delle unioni civili è equiparato al coniuge e ha quindi il diritto di godere di tutte le prestazioni previste nel matrimonio.

La sentenza di cui vi parliamo farà la storia.

unioni civili
Rainbow!

Lilli Quitadamo si è vista finalmente riconosciuta la pensione di reversibilità, diritto finora non riconosciute nonostante il testo di legge del 2016.
Grazie ai suoi avvocati, Bruno Colavita e Giacomo Alessandro Celentano, nel mese di ottobre il tribunale di Foggia ha accolto la domanda presentata da Lilli.
Gli avvocati hanno lottato per diverso tempo, a colpi di domande e sentenze respinte e hanno finalmente ottenuto giustizia. L’INPS dovrà, inoltre, pagare gli arretrati, a partire dalla data del decesso della compagna di Lilli.

Le unioni civili hanno rappresentato per l’Italia un incredibile passo avanti. Tuttavia, da parte delle istituzioni, spesso, c’è stata reticenza e poca voglia di applicare alla lettera la legge 76/2016.
Questa sentenza restituisce dignità alla vedova Quitadamo e a tutte le coppie omosessuali del nostro paese.
Abbiamo pertanto ritenuto importante darvene notizia.

E’ sempre più facile parlare di argomenti frivoli. Moda, tendenze, fiere. Ma la realtà di Over The Rainbow è anche questa. Siamo felici di apprendere che la legge Cirinnà sia stata approvata nella sua TOTALITA’. Siamo certi che d’ora in poi non ci sarà bisogno di ricorrere agli avvocati per accedere a un diritto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *