unioni civili sulla spiaggia
Consigli Raimbow - tendenze, idee, suggerimenti per voi! / Notizie Rainbow - unioni e matrimoni civili

Unioni civili sulla spiaggia: è possibile?

Vi abbiamo già parlato della possibilità di celebrare le unioni civili in luoghi diversi rispetto alle sale offerte dai comuni.
Tra questi luoghi ci sono le case comunali, dove è possibile sposarsi in rito civile e, chiaramente, celebrare anche le unioni civili!

Scegliere una casa comunale fa risparmiare un po’ a tutti tempo e denaro.
Stesso luogo per il rito civile ufficiale, per quello simbolico (se lo si vuole) e per il ricevimento. Gli invitati, solitamente, ringraziano.
E anche le vostre finanze, perché potrete investire ciò che avrete risparmiato in altro, magari negli abiti, o nel viaggio di nozze. O semplicemente nel ricevimento stesso.

Ma è desiderio ormai di tante coppie poter celebrare le unioni civili sulla spiaggia, in riva al mare.
Esiste la possibilità di farlo? Esiste, cioè, la possibilità di celebrare il rito ufficiale?
Certo che sì! Numerosi lidi in tutta Italia ormai da diversi anni – circa tre – si sono trasformati, con l’appoggio del comune di appartenenza, in vere e proprie case comunali dove è possibile organizzare unioni civili, riti simbolici e successivo banchetto.

unioni civili in spiaggia
Luoghi incantevoli dove sposarsi!

Come individuarle?

Seppur sempre più di tendenza, non tutti gli stabilimenti balneari presenti sulle nostre coste sono stati trasformati in case comunali.
Le unioni civili, al pari dei riti, richiedono l’autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale per essere celebrate in luoghi diversi dalle sale predisposte dal comune.
Pertanto, bisogna individuare i lidi che hanno ottenuto questi permessi.
Possiamo dirvi che ne abbiamo diversi, e non solo sulle spiagge marittime.
In Lombardia, la nostra regione, la regione dei laghi, è possibile celebrare rito e unione civile sulle spiagge di alcuni di questi.
Per esempio, ad Abbadia Lariana, sul lago di Lecco.
Il lago offre un’atmosfera da non sottovalutare che in taluni casi non ha proprio nulla da invidiare a quella marittima.
Ma se proprio siete innamorati del mare – e noi vi capiamo molto bene! – potrete trovare svariate località da Nord a Sud semplicemente cercando nella regione che più vi interessa.
In Liguria, in un contesto estremamente elegante e fine, troviamo La Spagnuola Gavotti, precisamente a Savona. Questa struttura vi consente di scegliere vari scenari e ha comunque la sua spiaggia privata dove poter organizzare riti e unioni civili.
Scendendo in Toscana, non possiamo che citare Riva Degli Etruschi, un complesso di hotel che soddisfa davvero ogni tipo di richiesta. Inoltre, in questo caso, avrete a disposizione abbastanza stanze per tutti gli ospiti che vengono da lontano!

Quale scegliere?

Facile! Quello che risponde a tutte le vostre esigenze!
Dovrete fare una lista di ciò che desiderate assolutamente e cercare il lido che fa per voi, nel luogo che vi interessa.
Ricordate che gli stabilimenti che possono celebrare matrimoni civili possono celebrare anche unioni civili. Se si oppongono è solo perché hanno fatto una scelta “commerciale”.
Non ci si sposa mille volte – o per lo meno questo è ciò che ci si augura – pertanto il posto scelto deve essere perfetto.
Per le unioni civili che spesso vedono un gran numero di invitati è importante scegliere un tratto di spiaggia ampio, privato e delimitato, dove poter organizzare gli spazi al meglio per sfruttare la bellezza del luogo.
Scegliete quindi sempre in base al numero di invitati e alle emozioni che vi suscita quella spiaggia, che sia di mare o di lago.
Ricordate anche la comodità, requisito fondamentale per tutti. Sassi e scogli, per quanto suggestivi, potrebbero creare qualche difficoltà agli invitati. Sabbia fine o comunque ghiaia sottile sono sempre da preferire.
Spesso offrono anche l’allestimento, ma badate bene che sia davvero ciò che state cercando. E’ sempre meglio avere la possibilità di sfruttare un fornitore esterno, per decorazioni e mise en place di un certo tipo.

allestimenti unioni civili
Allestimenti regalati dal mare!

Quando iniziare a cercare il lido giusto?

Quando il vostro amore vi chiede la mano. Meglio non tardare troppo, ora che la tendenza è questa. Le unioni civili, poi, hanno tempi decisamente più brevi dei normali matrimoni. Pertanto, se avete dei partner lungimiranti, non aspettate di aver seguito tutte le pratiche burocratiche, per scegliere la vostra spiaggia.
Adocchiatela prima, tirate fuori dal mazzo tre o quattro posti e poi iniziate a porre le giuste domande per capire quale fa veramente al caso vostro.
Sposarsi in spiaggia è il sogno di molti, e ci piace sapere che è un sogno che possiamo realizzare per voi.
Basta chiedere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *