Urbino
Consigli Raimbow - tendenze, idee, suggerimenti per voi!

Urbino, in crescita i matrimoni civili

Anche Urbino conferma un trend che sembra voler proseguire anche per tutto il 2020. I matrimoni religiosi sono in netto calo, e in generale ci si sposa meno.
Ma, quando lo si fa, si sceglie la cerimonia civile.

A Urbino, chi sceglie di sposarsi in chiesa predilige quella di Cavallino. Il suo particolare fascino riesce ad ammaliare sposi e invitati. Si trova in campagna, in un contesto rurale che offre un panorama spettacolare.

urbino
Pieve Cavallino – Urbino

Le altre chiese di Urbino meritano comunque una menzione. Sono luoghi sacri di incredibile bellezza, vere opere d’arte.
Ma pare non sia sufficiente. Don Andreas, a capo di quattro parrocchie tra le quali Annunziata, Duomo e Cà Staccolo, ha stilato un’anagrafe parrocchiale.
Il risultato è lampante. Nell’ultimo anno solamente QUATTRO messe nuziali sono state celebrate. Solo quattro! Un dato sconcertante, dovuto allo spopolamento delle città dei dintorni e alla scelta, forse meno impegnativa, del rito civile.

Questa tendenza si sta verificando ormai da diversi anni in tutta Italia. Nei riti civili, inseriamo anche le unioni civili, che, dopo una prima battuta d’arresto, hanno ripreso a crescere in maniera lenta, ma continua.

Probabilmente l’unico a resistere alla tradizione del matrimonio in chiesa è il Sud Italia, dove si preferisce ancora un matrimonio in grande stile, con chiese addobbate a festa, e dove si festeggiano persino le “promesse”, ossia le pubblicazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *